Cosa significa il termine flex quando parliamo di scarponi da sci?

Cosa significa il termine flex quando parliamo di scarponi da sci?

Quando si parla di scarponi uno dei termini più diffusi è flex o flex index vale a dire il grado di rigidità, uno dei parametri fondamentali da valutare quando si acquista uno scarpone.

Questo valore indica la forza necessaria, e dunque anche la difficoltà, per flettere lo scarpone: più questo è alto e più lo scafo dello scarpone sarà rigido e quindi più impegnativo fletterlo.

Un aspetto fondamentale è che questo parametro non è normato da uno stardard internazionale pertanto ogni casa madre lo determina in modo autonomo pertanto quando si acquista uno scarpone è importante confrontare questo parametro solo per prodotti dello stesso marchio.

Possiamo però affermare che:

  • frex morbido (normalmente sotto i 60), caratterizza scarponi con ridotta resistenza alla flessione per cui è consigliabile per i principianti, perchè in quanto tali devono essere facilitati nella flessione e non raggiungono velocità in pista elevate;
  • flex medio (normalmente tra i 70 e i 90), è adatto a sciatori intermedi con buon equilibrio tra conduzione e tollerabilità;
  • flex rigido (oltre i 100), consigliato a sciatori esperti che sciano con ottima precisione e reattività e alta resistenza alla pressione.